I Terrazzani di Trabia

Scillato in festa per la XXVII Sagra delle Arance: tra profumi d’agrumi e tradizione popolare

Nel pomeriggio di ieri, Scillato ha celebrato con entusiasmo la XXVII edizione della Sagra delle Arance, una festa che ogni anno richiama visitatori e curiosi da tutta la provincia, nel segno della valorizzazione dei prodotti tipici e della cultura locale.
L’atmosfera di festa ha invaso le vie del borgo madonita, tra stand colmi di agrumi profumati, dolci artigianali, prodotti a km zero e folklore.
Il  pomeriggio è stato animato dalla sfilata colorata e coinvolgente per le vie del paese dai “Terrazzani”, il gruppo “Balli e Canti Popolari” di Polizzi Generosa e il gruppo “Gazzara” di Calatavuturo che hanno  incantato il pubblico con balli in abiti tradizionali e ritmi travolgenti. Subito dopo, l’energia si è spostata sul palco allestito nel Parco Urbano, dove si è svolto uno spettacolo corale, ricco di emozioni e spirito di condivisione.
L’incontro tra i tre gruppi ha regalato al pubblico uno spettacolo vivace, ricco di identità e passione, dimostrando ancora una volta quanto il folklore sia un patrimonio vivo, capace di unire i paesi e le generazioni nel segno della memoria e della festa.
La Sagra delle Arance si è così confermata non solo un’occasione per promuovere uno dei frutti simbolo della Sicilia, ma anche un importante momento culturale, dove tradizione e comunità si incontrano per celebrare la bellezza del territorio.

05/05/25              di Toti Schimmenti

Galleria